Home|Testi pubblicati|Didattica|News
   home > Didattica > Semiotica


La teoria semiotica, già dall’inizio della sua storia più recente, cioè tra Ottocento e Novecento, mostra due anime piuttosto diverse tra loro: da un lato si può individuare un’origine di tipo linguistico e strutturale (che riconosce come maestro Ferdinand de Saussure) e dall’altro un’origine di impronta filosofica (con i lavori di Charles S. Peirce). Le due "scuole" si sono confrontate durante tutto il secolo scorso fornendo stimoli di riflessione teorica ma anche strumenti per una pratica di analisi testuale.

I miei corsi di Semiotica sono molto introduttivi e seguono entrambe le linee teoriche, la cosiddetta “Scuola strutturale e generativa” e la “Scuola Interpretativa”, fornendo seminari di approfondimento pratico. Particolare cura viene dedicata alla descrizione e alla discussione di alcune analisi "esemplari", che si costituiscono come stimolo per le esercitazioni da svolgere in aula.

Una particolare attenzione viene dedicata alla teoria semiotica di Umberto Eco, con la lettura integrale del libro Sei passeggiate nei boschi narrativi (1994).


Corsi

> Corso a partire dal 2019/2020

> Corso 2011/2012 (Reggio Emilia)

> Corso 2009/2010 (Reggio Emilia)

> Corso 2008/2009 (Milano)

> Corso 2007/2008 (Milano)

 ::::::::::::::::: n e w s ::::::::::::::::: 


torna indietro  stampa[top]